Purtroppo non supportiamo più Internet Explorer.

La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.

torna

ADMEDICO Augenzentrum (Olten)

4,0
ADMEDICO Augenzentrum è stata valutata 4 di 5 Stelle
4 Recensioni

Possiede o lavora per „ADMEDICO Augenzentrum“?

Questo è il suo annuncio gratuito su Ottico-Comparazione, una piattaforma di Swisscom Directories AG. L'iannuncio è una presenza online attraverso la quale i potenziali clienti vengono a conoscenza della vostra azienda. Più informazioni includete nel annuncio, più possibilità avrà di attirare potenziali clienti. Per creare la vostra inserzione gratuita, le informazioni sulla vostra azienda sono state ricavate dall'elenco di Swisscom Directories AG. Per completare il suo annuncio, richiami il conto!

Su di noi

Filosofia

**I pazienti devono sentirsi a proprio agio con noi.

Noi dell'ADMEDICO Eye Centre cerchiamo di offrire ai nostri pazienti un servizio completo. Sarete consigliati e trattati con competenza e dovrete sentirvi a vostro agio. Vogliamo essere per voi un partner comprensivo e disponibile. La richiesta di servizi di alta qualità è elevata. Per questo motivo, lavoriamo solo con [partner] accuratamente selezionati (http://www.admedico.ch/partner.php).

Il nostro team

Nicole Fichter, MD Specialista FMH per la chirurgia oftalmica, in particolare per la chirurgia ricostruttiva e oculoplastica

Dr. med. Helga Reinshagen Specialista FMH per la chirurgia oftalmica, in particolare per la chirurgia corneale, la chirurgia della cataratta e la sindrome dell'occhio secco

Antje Hersener, MD, specialista in oftalmologia

PD Dr. med. Alexandra Anton Specialista in chirurgia oftalmica, specialista in glaucoma

Tabea Karrer Ortottista

Barbara Peter B.Sc. Optometrista FHNW

Marie Louise von Arx Infermiera specializzata AKP

Jacqueline Iseli Specialista infermieristica certificata HF

Sabina Zaugg Dipl. Assistente di consultazione

Michelle Wagner Assistente di consultazione

Karin Wihler Responsabile finanze e personale

Malattie degli occhi (frasi chiave)

Amotio retinae o distacchi della retina

Herpes oculare, malattie degli occhi

Malattie della cornea, infiammazioni corneali

Trapianti di cornea, banca della cornea

Astigmatismo o astigmatismo, cheratocono

Blefarite o infiammazione dei margini palpebrali

occhio secco

Retinopatia diabetica - il diabete dell'occhio

Glaucoma o stella verde

Ipermetropia o ipermetropia

Cataratta o cataratta

Congiuntivite o congiuntivite, malattie congiuntivali

Miopia o miopia, Botox

Presbiopia o presbiopia

Strabismo o strabismo degli occhi

Uveite o coroidite

Malattia di Graves, orbitopatia endocrina, ipertiroidismo, Graves, EO

Occhi Olten, Occhi Solothurn, Occhi Zofingen, Occhi Oftringen, Occhi Aarburg

Sintomi della malattia di Graves

Ipertiroidismo La malattia di Graves è una malattia sistemica e può manifestarsi con sintomi diversi in diversi sistemi di organi. La malattia può insinuarsi nella vita di chi ne soffre quasi inosservata. Tuttavia, può anche verificarsi un'insorgenza improvvisa della malattia con sintomi acuti. Oltre ai sintomi dell'ipertiroidismo, si manifestano anche quelli della malattia immunitaria. Tuttavia, la malattia di Graves può occasionalmente manifestarsi senza sintomi di ipertiroidismo o addirittura con sintomi di ipotiroidismo. Tutte le varianti sono quindi teoricamente possibili. A volte i pazienti si abituano ai sintomi, che all'inizio possono essere lievi, e li attribuiscono a circostanze di vita particolari o allo stress. Se la malattia non viene riconosciuta, l'ipertiroidismo può portare a una condizione di pericolo di vita con avvelenamento da ormoni (crisi tireotossica) a causa dell'aumento massiccio dei livelli di ormoni nel sangue. Oltre ai segni dell'alterazione del metabolismo ormonale, possono manifestarsi sintomi dovuti all'effetto degli anticorpi presenti nell'organismo della persona malata. Dopo l'inizio della terapia per l'ipertiroidismo, nel prosieguo si verifica spesso l'ipotiroidismo. Per poter riconoscere il più precocemente possibile i sintomi dell'ipertiroidismo e/o dell'ipotiroidismo e trattarli di conseguenza, le persone colpite dovrebbero essere consapevoli dei sintomi e riferire al medico quando si manifestano.

Una caratteristica particolare della malattia di Graves sono i sintomi quando sono coinvolti gli occhi. Si ritiene che la causa della malattia degli occhi (orbitopatia endocrina) sia anche la produzione di anticorpi contro gli antigeni (speciali strutture proteiche sulla superficie delle cellule) dei muscoli oculari e di altri tessuti delle orbite. Esiste uno stretto legame con la quantità di ormone tiroideo nel sangue. Alcune persone affette dal morbo di Graves possono avere anche altre malattie autoimmuni. È sempre importante prendere in considerazione la ricerca o l'esclusione di altre malattie autoimmuni se i sintomi della malattia di Graves sono poco chiari o confusi.

Per ulteriori informazioni sulla malattia di Graves, visitare il sito www. basedow.ch. Sintomi di ipertiroidismo Sintomi di tossicità ormonale (crisi tireotossica) Sintomi della malattia immunitaria Sintomi dell'ipotiroidismo Sintomi di malattie oculari Diabete e malattie della tiroide

Malattie della cornea e trapianto di cornea Keradonum

La cornea è il parabrezza dell'occhio e ha un diametro di circa mezzo millimetro (10-11 millimetri). È costituita principalmente da tre strati: In superficie si trova lo strato esterno, l'epitelio, spesso circa 70 micrometri (70 centesimi di millimetro): è impermeabile ai batteri e all'acqua, ricresce costantemente dal bordo al centro della cornea e rilascia i suoi strati superiori di cellule nel liquido lacrimale. Si cicatrizza molto bene ed è quindi simile alla pelle. Insieme al film lacrimale che la ricopre, forma la superficie ottica dell'occhio, molto importante per le immagini. Al di sotto si trova lo strato intermedio (stroma) della cornea (circa 500 micrometri = mezzo millimetro), formato da cellule specializzate del tessuto connettivo. Lo stroma è un tessuto speciale perché non ha vasi sanguigni, ha un'elevata resistenza meccanica e allo stesso tempo è otticamente perfettamente trasparente per le parti di luce a noi visibili. Si trova in uno stato di disidratazione che si mantiene solo grazie al costante pompaggio di acqua. Responsabile del pompaggio e quindi della trasparenza della cornea è lo strato interno, l'endotelio, un singolo strato di cellule che ricopre la membrana interna della cornea (membrana di Descemet) e confina con l'interno dell'occhio con il liquido oculare (umor acqueo). L'endotelio e lo stroma corneale sono nutriti dall'umor acqueo dell'occhio.

Per motivi molto diversi, la cornea può subire un deterioramento delle sue proprietà ottiche. Alcune sono descritte brevemente qui.

*Cambiamenti nella forma della cornea

Le sporgenze, i rigonfiamenti o le distorsioni causate dalle cicatrici interferiscono con le immagini a tal punto che i pazienti possono avere un'acuità visiva molto scarsa anche con una cornea altrimenti chiara. Una particolare protrusione ereditaria e progressiva è il cheratocono, una conicità della cornea. Nelle fasi iniziali, una correzione o stabilizzazione sufficiente della protrusione può essere ottenuta con una lente a contatto o curando la cornea con una terapia di cross-linking. Se la protrusione è grave o la lente a contatto è instabile, è necessario sostituire chirurgicamente la cornea deformata (= trapianto di cornea). La cornea completa viene trapiantata centralmente con un diametro di circa 8 mm.

Opacità e depositi nello strato intermedio della cornea (stroma corneale).

Possono essere causati da malattie metaboliche, per lo più ereditarie, che colpiscono solo la cornea o l'intera persona. Le cicatrici nella cornea, come quelle che possono verificarsi in seguito a infezioni da herpes o a lesioni corneali, possono portare a un notevole deterioramento della vista che non può più essere influenzato dai farmaci. In questo caso può essere utile un trapianto di cornea con un innesto completo.

Fallimento dello strato interno della cornea (endotelio corneale).

Il fallimento della funzione di pompaggio dello strato interno porta a un rigonfiamento cronico della cornea. In questo stato, il tessuto non è più chiaro e trasparente, ma lattiginoso e torbido, con un corrispondente deterioramento delle proprietà ottiche. Le bolle d'acqua più fini arrivano sotto gli strati cellulari superiori della cornea, dove provocano una sensazione di corpo estraneo, scoppiano dolorosamente o possono addirittura favorire la penetrazione di batteri nella cornea. In questa patologia, solo lo strato interno può essere trapiantato con la tecnologia più recente, ovvero con un trapianto di cornea lamellare.

Occhio secco

Secondo la definizione, l'occhio secco si basa su un disturbo infiammatorio cronico di umidificazione. Si manifesta con una serie di sintomi quali dolore oculare, bruciore, sensazione di corpo estraneo, prurito, sensazione di pressione o affaticamento oculare. Il film lacrimale, composto per il 90% da acqua e per il 5% da muco e grasso, non bagna più gli occhi in modo continuo e sufficiente. Spesso la composizione del film lacrimale non è più equilibrata e manca il grasso. Il grasso proviene dalle ghiandole sebacee delle palpebre, le cosiddette ghiandole di Meibomio. Se queste non funzionano più bene per vari motivi, viene a mancare la parte grassa del film lacrimale, con il risultato che la parte acquosa evapora troppo rapidamente e si verificano i disturbi sopra citati.

Oltre all'uso di sostituti lacrimali, l'occhio secco richiede spesso una pulizia del bordo palpebrale di facile esecuzione e l'uso intermittente di colliri antinfiammatori. Nel caso di forme più gravi della malattia, si ricorre anche a ulteriori componenti terapeutici

Intervento di cataratta

La chirurgia della cataratta è uno degli interventi più comuni e meglio standardizzati al mondo.
La cataratta non può essere trattata con i farmaci. Il principio dell'intervento si basa sulla rimozione del cristallino annebbiato e sulla sua sostituzione con un cristallino artificiale (lente intraoculare). Il potere rifrattivo necessario di questa lente artificiale può essere calcolato con precisione in anticipo in base alla lunghezza del bulbo oculare e alla curvatura della cornea.
Un occhio viene sempre operato per primo. Se anche l'altro occhio è interessato, il secondo intervento può essere effettuato qualche giorno dopo.

Prima dell'intervento l'occhio viene anestetizzato solo localmente, cioè reso insensibile con un collirio. Solo in casi eccezionali è necessaria un'anestesia generale. Durante l'intervento viene praticata una piccola incisione di 1,8-2,5 mm sul bordo della cornea. Attraverso questa incisione, viene rimosso un piccolo pezzo della capsula anteriore. Quindi, utilizzando uno speciale dispositivo a ultrasuoni, il contenuto del cristallino viene finemente frantumato (facoemulsificazione), rimosso con un dispositivo di risciacquo ad aspirazione e rimosso. Rimane il sottilissimo sacco capsulare, che funge da supporto per il cristallino artificiale. Successivamente, viene inserito il cristallino artificiale sostitutivo. È costituito da un materiale elastico e trasparente che viene spinto attraverso la minuscola apertura e poi si dispiega e si centra da solo. L'incisione di accesso è così piccola che non deve essere chiusa con una sutura, ma si chiude come una valvola.

Il cristallino artificiale rimane nell'occhio per tutta la vita, cioè non deve essere rimosso o sostituito in seguito.

**Esistono diversi tipi di lenti.

*Lente standard I costi delle lenti standard sono coperti dall'assicurazione sanitaria. A seconda dell'intensità, con questa lente si può vedere bene sia da lontano che da vicino senza occhiali. Per le altre distanze sono necessari occhiali correttivi.

*Lente asferica Questa lente migliora la visione a contrasto, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità come il crepuscolo, la notte o la nebbia.

Lenti artificiali per l'astigmatismo. L'astigmatismo può essere corretto con lenti artificiali calcolate e prodotte individualmente. Ciò rende la percezione dell'ambiente meno distorta e sfocata.

Lenti combinate per vicino e per lontano. In alcuni casi, queste lenti artificiali consentono di vedere senza occhiali sia da lontano che da vicino. Se siete interessati a questa soluzione, un esame preliminare completo determinerà se siete idonei.

Chirurgia del glaucoma

Il glaucoma è una malattia dell'occhio in cui la pressione intraoculare aumenta e/o un flusso sanguigno insufficiente porta a un'alterazione del nervo ottico (papilla) nell'occhio colpito, tipica del glaucoma. L'obiettivo del trattamento è rallentare o prevenire la progressione della malattia abbassando la pressione intraoculare.

Se, nonostante un'attenta applicazione di farmaci (gocce, pomate, compresse), non è possibile ottenere una riduzione sufficiente della pressione intraoculare, sono disponibili le seguenti opzioni di trattamento chirurgico, che variano in base al tipo di glaucoma e allo stadio della malattia.

Coagulazione laser della rete meshwork (trabeculoplastica laser selettiva (SLT)).

Dopo aver anestetizzato la cornea e aver posizionato un vetro a contatto, il trattamento viene eseguito in sezioni selezionate dell'angolo camerale utilizzando una luce laser a basso dosaggio. Durante il trattamento si sta seduti con il mento appoggiato alla cosiddetta lampada laser a fessura. Questa procedura è indicata per un leggero aumento della pressione intraoculare o nelle fasi iniziali della malattia.

Iridotomia con il laser

L'iride viene incisa con la luce intensa di un laser e il liquido interno dell'occhio viene fatto passare direttamente dalla camera posteriore a quella anteriore. La superficie dell'occhio viene anestetizzata con gocce, in modo che una speciale lente a contatto possa essere posizionata sulla cornea in modo indolore. Attraverso la lente, un raggio laser precisamente mirato viene diretto con numerosi "colpi" individuali sull'iride, dove porta alla dissoluzione puntuale del tessuto colpito. Questo produce un suono di rottura. Poiché l'iride è in gran parte insensibile al dolore, l'iridotomia è di solito indolore. Durante il trattamento si sta seduti con il mento appoggiato alla cosiddetta lampada laser a fessura.

Scleroterapia del corpo dell'iride (ciclofotografia, criocoagulazione).

In questo metodo, la produzione di liquido interno all'occhio viene ridotta distruggendo parte del corpo radiante con il freddo (criocoagulazione) o il calore (coagulazione laser). L'intervento viene eseguito a palpebre aperte, posizionando una sonda fredda o laser sulla congiuntiva in vari punti. Il freddo o il calore penetrano nella congiuntiva e nella parete oculare senza danneggiarle e provocano il distacco della cornea sottostante. Di conseguenza, si forma meno liquido oculare.

Chirurgia di filtrazione, trabeculectomia, gonotrapianto.

Un ulteriore drenaggio viene creato tagliando un piccolo pezzo della parete oculare e creando una finestra per l'iride in quest'area. Sulla congiuntiva si forma una leggera sporgenza, chiamata cuscinetto filtrante. L'umore acqueo può ora defluire dall'occhio sotto la congiuntiva fino all'orbita.

Chirurgia di filtrazione con impianti (XEN, Preserflow).

L'umore acqueo viene drenato dalla camera oculare sotto la congiuntiva e quindi nell'orbita oculare attraverso un piccolo impianto (tubo di gelatina, tubo di plastica), abbassando così la pressione intraoculare.

Operazione con valvola

Un tubo sottile viene fatto passare dalla camera anteriore dell'occhio attraverso la parete oculare nel tessuto dietro l'occhio. Il liquido interno dell'occhio viene drenato nell'ambiente oculare attraverso questo tubo.

□ Trabeculectomia ab interno (es. trabectome, Kahook Dual Blade)

Utilizzando uno strumento, la rete trabecolare viene rimossa dall'interno nell'arco di alcune ore per ridurre la resistenza al drenaggio delle vie di drenaggio naturali.

Impianti ad angolo ventricolare (ad es. i-Stent).

In questa procedura, piccoli impianti vengono inseriti nella rete trabecolare nell'angolo camerale. In questo modo si migliora il deflusso nel canale di Schlemm retrostante. Questi impianti vengono spesso impiantati nell'ambito della chirurgia della cataratta.

**Quali sono le probabilità di successo?

Il successo della chirurgia del glaucoma non può essere garantito con nessuna delle diverse procedure chirurgiche. Tuttavia, a seconda della malattia di base, l'intervento per il glaucoma di solito porta a una riduzione soddisfacente e duratura della pressione. A volte sono necessari ulteriori colliri per abbassare la pressione oculare. Può essere necessario ripetere l'intervento o eseguire un'altra operazione di glaucoma.

L'intervento chirurgico non è in grado di eliminare i danni esistenti al nervo ottico e alla retina. L'intervento viene eseguito solo per preservare il campo visivo e la visione rimanenti.

I nostri partner

Collaboriamo intensamente con i seguenti partner:

EUGOGO European Group on Graves Orbitopathy Ospedale oculistico universitario di Basilea Orbita Centrum Amsterdam Clinica Hirslanden di Aarau Clinica oculistica di Lucerna Solothurner Spitäler AG

Kerradonum.ch

Pallas Kliniken Olten

Direzioni Centro oculistico Olten

Autobus Dalla stazione ferroviaria (5 minuti): Uscire dalla città e prendere la linea 2 (direzione Trimbach) fino alla fermata Kantonsspital.

**Taxi Taxi Bur: 062 205 22 22 Aare Taxi Sigrist: 062 296 26 26

**A piedi Dalla stazione ferroviaria di Olten ca. 10 min. Dalla stazione ferroviaria di Olten (10 minuti): Uscire a Stadt, attraversare il ponte della stazione e poi girare a destra in Amthausquai (lungo l'Aare), dopo 400 metri girare a sinistra lungo un breve sentiero nel bosco fino all'ospedale (seguire le indicazioni).

**In auto Direzione generale Basilea. All'incrocio di Olten Stadt in direzione di Trimbach.
Dopo circa 200 m si trova il Kantonsspital.

Possibilità di parcheggio davanti all'edificio.

La traduzione di questo testo è automatizzata.

Lingue

Francese
Inglese
Italiano
Tedesco

Posizione e contatto

mostra le indicazioni

ADMEDICO Augenzentrum

  • Indirizzo dell'ufficio Indirizzo dell'ufficio

    Fährweg 10 4600 Olten

  • Telefono Telefono
    0622... Mostra il numero 062 206 87 37 *
  • Visita il sito web Visita il sito web Visita il sito web
  • * non desidera pubblicità

recensioni

Vuoi valutare "ADMEDICO Augenzentrum"?

4,0
ADMEDICO Augenzentrum è stata valutata 4 di 5 Stelle
4 Recensioni

4 recensioni di retaggio da local.ch.

Date da giugno 2019

ADMEDICO Augenzentrum è stata valutata 4 di 5 Stelle
Media: 4,0 da 5

* La traduzione di questi testi è automatizzata.

Vogliamo essere migliori!
Inviata a ADMEDICO Augenzentrum un messaggio privato con suggerimenti di modifiche, consigli su informazioni errate o altri feedback, e aiutate l'azienda a migliorare.
Immagine ADMEDICO Augenzentrum

ADMEDICO Augenzentrum

Lun - Mar
08:00 - 12:00
13:00 - 17:30
Mer
09:00 - 12:00
13:00 - 17:30
Gio - Ven
08:00 - 12:00
13:00 - 17:30
Sab - Do
chiuso